I francesi processano la baguette: il test svela troppe micotossine

Loading...

Di enrico cinotti

Dopo i gilet jaunes la Francia ha un’altra spina nel fianco che rischia di minare un simbolo della Republiqué: troppe micotossine nella baguette. A rivelarlo un test del mensile dell’Istituto francese del consumo 60 millions de consommateurs che ha portato in laboratorio 16 baguette vendute nei supermercati. Vengono bocciati i prodotti di due marchi noti anche in Italia quello di Carrefour (Bio) e quello di Auchan perché la presenza di micotossine, le muffe tipiche dei cereali le stesse che il Salvagente monitora nei suoi test, e su questa prova – i due campioni – sono stati giudicati “Très insuffisant” ovvero scarsi.

Don e Ocratossina nei campioni di Auchan e Carrefour

Quattordici campioni sono risultati “Buoni” o “Ottimi” per quanto riguarda le micotossine (ovvero la contaminazione è risultata bassissima se non proprio assente) mentre Auchan è stato bocciato perchè “supera il valore massimo per il Don, il deossinivalenolo (o vomitossina) e in quello di Carrefour bio è stata rilevata Ocratossina A“.

Loading...

Sul fronte dei residui di pesticidi lo scenario cambia: gran parte delle baguette analizzate presenta una bassissima contaminazione (compreso Carrefour e Auchan) anche se, scrivono i colleghi di 60 millions “molte delle molecole trovati sono riconosciute come
interferenti endocrini o sospettate di esserlo, come la cipermetrina, presente in 10 campioni”. Non superano la prova pesticidi con un giudizio sotto la sufficienza i due pani acquistati da Artisan boulange.

Il nostro test: 3 bocciati

Nell’ottobre del 2016 anche il Salvagente ha testato 8 baguette acquistate nei supermercati e abbiamo valutato la presenza di pesticidi(glifosato compreso), la carica batterica e la qualità degli ingredienti. Anch enel nostro caso la presenza di più residui di pesticidi, come la cipermetrina, hanno contribuito a bocciare tre prodotti.

Fonte IlSalvagente

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: