Un record tutto indiano: Piantati 66 milioni di alberi in sole 12 ore

Un record tutto indiano registrato grazie al contributo di 1,5 milioni di volontari. Un modo anche questo di affrontare i cambiamenti climatici.

È bastata mezza giornata e un milione e mezzo di volontari per registrare l’ennesimo record in India: 66 milioni di nuovi alberi piantati. Un vero Guinness dei primati, che si è tenuto nello stato indiano di Madhya Pradesh.

 

milioni di alberi

Il record registrato dai giudici del Guiness dei primati.

L’evento svoltosi la scorsa domenica, ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone, di tutte le estrazioni sociali, dalle casalinghe agli studenti, fino ad arrivare agli amministratori locali.Risultato: 66.750.000 di nuovi alberi piantati. Sempre in India lo scorso luglio si era registrato un record simile, ovvero la piantumazione di 50 milioni di alberi in circa un giorno, nell’Uttar Pradesh.

A conferma dell’evento anche la dichiarazione di Shivraj Singh Chouhan, il primo ministro dello Stato del Madhya Pradesh, che su Twitter ha scritto: “Sono estremamente orgoglioso di condividere con voi che le persone del Madhya Pradesh ha piantato con successo 6,63 crore (unità di misura indiana) di alberelli”.

Milioni di alberi contro i cambiamenti climatici

Un evento unico, in un Paese che sta già subendo gli effetti dei cambiamenti climatici. Ma la riforestazione di ampie aree potrebbe aumentare la capacità di stoccaggio di carbonio della nazione, oltre agli ovvi benefici che una maggiore copertura forestale comporta: assestamento del terreno, riduzione degli inquinanti e delle temperature, riduzione del processo di degradazione del suolo, per citarne alcuni.

L’India, durante la conferenza di Parigi si era infatti impegnata ad aumentare la copertura forestale di 95 milioni di alberi entro il 2030, con un investimento di 6,2 miliardi di dollari. “Sono debitore a tutti coloro che stanno piantando alberi oggi”, ha dichiarato il Primo ministro in un comunicato. “Stiamo contribuendo a salvare la natura. Partecipando a questa piantumazione, le persone stanno dando il loro contributo contro i cambiamenti climatici. Tutto il mondo parla del riscaldamento globale e il Madhya Pradesh ha fatto un ulteriore passo nell’affrontarlo”.

Fonte: lifegate.it

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: