Pistacchi, oltre ad essere deliziosi, posseggono proprietà SORPRENDENTI per la nostra salute

I pistacchi danno tanti benefici perché contengono molti sali minerali soprattutto potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre a ferro e rame. Contengono, inoltre, molta vitamina A ma anche vitamina B,C e vitamina E. In Italia è famoso il Pistacchio di Bronte, prodotto DOP siciliano, un connubio perfetto tra pianta, terreno lavico e clima siciliano, rende unico ed inimitabile il sapore di questo pistacchio.

I pistacchi sono composti da circa il 45% di grassi e si tratta principalmente di grassi “buoni“ come i monoinsaturi (tra cui spicca l’acido oleico, lo stesso dell’olio d’oliva) e i polinsaturi (principalmente l’acido linoleico, della serie Omega-6). Oltre ai grassi i pistacchi sono rappresentati dal 20% di proteine e dal 27% di carboidrati, sono inoltre un’ottima fonte di fibre (10,6 g/100g).

Tra i maggiori benefici dei pistacchi troviamo:

1 – Cuore. Uno dei più grandi benefici per la salute dei pistacchi è che sono buoni per il cuore. Diverse ricerche suggeriscono che il consumo regolare di pistacchi può ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel corpo. Gli antiossidanti, i fitosteroli, gli acidi grassi insaturi (entrambi acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi) sono l’ideale per mantenere il cuore in ottima salute.

2 – Anemia. I pistacchi hanno un alto contenuto di rame, che aiuta il maggior assorbimento del ferro nel corpo attraverso fonti alimentari. Questo può aiutare a combattere condizioni come l’anemia.

3 – Diabete. Uno dei benefici per la salute dei pistacchi è che contribuiscono al controllo del diabete. Nelle persone affette da diabete, gli zuccheri formano legami inappropriati con le proteine ​​e li rendono inutilizzabili. Questo processo è noto come glicazione. Gli antiossidanti presenti nei pistacchi aiutano a ridurre il processo di glicazione e quindi possono aiutare a controllare il diabete.

4 – Proprietà afrodisiache. I pistacchi influenzerebbero notevolmente la vitalità sessuale negli uomini. Secondo una ricerca di Aldemir et al gli uomini con un apporto giornaliero di circa 100 grammi di pistacchi per tre settimane hanno migliorato la loro funzione erettile di circa il 50 per cento. Questo è stato confermato attraverso ecografie del flusso sanguigno nel pene.

5 – Occhi. I pistacchi contengono antiossidanti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina. Questi antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare legata all’età negli anziani.

6 – Digestione. I pistacchi sono un’ottima fonte di fibra alimentare, contribuendo a regolare la digestione del cibo. Una porzione di circa 30 grammi di pistacchi contiene circa 3 grammi di fibre, più che sufficienti per aiutare l’apparato digerente a lavorare nel modo giusto.

7 – Proprietà antiossidanti. Numerosi studi sottolineano che i pistacchi contengono sostanze fitochimiche che possono agire come antiossidanti. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi che si formano nel corpo dopo metabolismo cellulare e possono causare malattie come il cancro e le malattie cardiache.

8 – Peso. I pistacchi sono una scelta saggia per le persone che sono a dieta. Le loro poche calorie, le proteine, il basso contenuto di grassi saturi e insaturi, le rendono migliori alleati rispetto alle noci e ad altri tipi di frutta secca.

9 – Pelle secca. I pistacchi contribuiscono ad eliminare la secchezza della pelle. Il contenuto di grassi saturi svolge un ruolo importante in questo aspetto.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: