E’ una pianta davvero eccellente: antibiotica, antiossidante, regola il colesterolo e migliora la salute cardiaca… Ecco come si usa

Alcune piante hanno proprietà terapeutiche davvero eccellenti: basti pensare che fino a qualche secolo fa erano alla base della medicina tradizionale di moltissime culture. Di seguito ti elenchiamo le proprietà terapeutiche del basilico.

Usatissima in cucina, e alla base della nostra tradizione culinaria, in pochi sanno che il basilico offre numerosi benefici per la nostra salute, grazie alle sue proprietà antibiotiche e antiossidanti.

Antibiotico. Il basilico ha leggeri effetti antibiotici, che possono migliorare o rinforzare l’effetto dei farmaci. Questa pianta contiene una serie di oli ricchi di estratti etanolici, che hanno grandi proprietà antimicrobiche e possono lottare contro gli agenti batterici.

Antiossidante. Così come molte altre piante e spezie, anche il basilico ha proprietà antiossidanti.

Colesterolo. Il basilico contiene sostanze naturali che aiutano a sbloccare le arterie e depurare il sangue, abbassando i livelli di colesterolo.

Ma non finisce qui: il basilico può aiutare a ridurre il mal di testa, le nausee, la diarrea, la stitichezza e le verruche.

Per godere dei benefici del basilico basta includerlo nella tua dieta, meglio se biologico e completamente naturale. In alternativa, puoi preparare un eccellente infuso portando ad ebollizione qualche foglia di basilico in acqua.

 

Fonte rimedio-naturale

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: