In Olanda tutti i treni sono alimentati al 100% da energia eolica

Sono circa 600mila i passeggeri che ogni giorno in Olanda viaggiano grazie al vento. Si, avete capito bene i treni dell’Olanda sono alimentati dall’energia eolica. con una sola ora di lavoro di una pala eolica questi treni sono in grado di viaggiare per ben 200 chilometri.

Il progetto è nato nel 2015 grazie ad un accordo tea la società ferroviaria Nederlandse Spoorwege con Eneco, la società olandese che gestisce l’energia elettrica. Inizialmente la fine del progetto era fissata per il 2018, ma già nel 2016 la copertura per alimentare tutti i treni aveva raggiunto ben il 75%, e successivamente grazie all’introduzione nel Paese di una decina di nuovi parchi eolici (in grado di fornire 1,4 miliardi di wattora alla rete ferroviaria), il 100% è stato presto raggiunto.

Ora l’Olanda vuole osava di più, infatti uno degli obiettivi nazionali è quello di rendere i trasporti sostenibili al 100% entro il 2020. Un mondo migliore a quanto pare è possibile, ma non in Italia! Qui non possiamo toccare gli interessi di nessuno, dunque l’ambiente per noi passa in secondo….ultimo piano.

loading...

Un pensiero riguardo “In Olanda tutti i treni sono alimentati al 100% da energia eolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: