Non tutti sanno che questo frutto è uno dei più potenti rimedi contro il diabete: un consiglio su come usarlo per trattare il diabete di tipo 2

Il fico d’India è un ottimo alimento per mantenere il nostro organismo sano e in salute , infatti ha grandi proprietà curative da sempre riconosciute. Negli ultimi anni sono state svolte diverse ricerche scientifiche che hanno messo in luce le numerose proprietà di questo frutto. Uno studio svolto in Messico a esempio ha dimostrato i benefici nel consumo di questo frutto in caso di diabete. Ciò grazie alle fibre contenute nella sua polpa, che riducono l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi.

Lo studio è stato condotto su 36 persone con diabete di tipo 2 che, a distanza di 12 ore, avevano mangiato piatti tipici messicani: chilaquiles, a base di tortillas di grano con formaggio, fagioli e salsa di pomodoro, burritos con uova strapazzate e pomodori, quesadillas con fagioli e avocado, sperimentando per alcuni pasti, l’aggiunta di 85 grammi di nopales (le foglie di fico d’india), che hanno un sapore simile a quello degli asparagi.

Le analisi hanno rilevato che aggiungendo i fichi d’India al pasto, i livelli di glucosio nel sangue risultavano aumentare in percentuali significativamente inferiori.
In particolare, consumando fichi d’India dopo aver mangiato quesadillas, l’aumento dei livelli di zucchero era inferiore del 48%, del 30% con le chilaques e del 20% con i burritos.

Oltre ai fichi d’india l’assunzione di succo di aloe vera può aiutare a regolare il glucosio nel sangue. L’aloe vera, inoltre, è efficace nel ridurre i lipidi nel sangue. Con entrambi comunque si può preparare questo rimedio semplicissimo. Bisogna prendere una foglia di fico d’India (ripurilra bene) e il gel di una foglia di aloe vera per poi bollire entrambi gli ingredienti in un litro e mezzo d’acqua, si fa raffreddare, si filtra e si consuma. Questo rimedio può essere consumato tutti i giorni, in quanto non ha effetti collaterali.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: