“Chi muove le gambe, muove il cuore”… Ecco cosa succede se cammini 30 minuti al giorno!

Comodo, semplice e sopratutto economico.Camminare è una delle attività fisiche più raccomandati per rimettere in sesto il nostro corpo. Bastano 30 minuti al giorno per ottenere benefici per la nostra salute.

Un vecchio detto recita “chi muove le gambe, muove il cuore”, ed è vero che uno dei principali vantaggi di camminare ogni giorno è un miglioramento della circolazione sanguigna, che si traduce in rischi minori di contrarre patologie cardiovascolari.

camminare 30 minuti al giornoPerché camminare fa bene? Oltre ai benefici per il nostro cuore, ne esistono altri davvero molto importanti. Li elenchiamo di seguito.

Migliora la circolazione: Camminare per 30 minuti diminuisce la pressione sanguigna nelle 24 ore successive all’esercizio. Durante la camminata, aumenta il flusso sanguigno, portando i vasi sanguigni ad espandersi diminuendo la pressione. Inoltre, la camminata fa sì che le valvole del cuore funzionino di più, migliorando la circolazione dell’emoglobina e l’ossigenazione del corpo.

Allontana la depressione: Quando effettuiamo un’attività fisica, il nostro corpo libera un ormone chiamato endorfina, responsabile delle sensazioni di allegria e rilassamento.

Salute mentale: Camminare tutti i giorni è un ottimo esercizio per aver il corpo in forma, migliorare lo stato generale di salute e ritardare l’invecchiamento. E’ ottima per ridurre i problemi legati al cervello, come perdita di memoria o attenzione.

Fa bene ai diabetici: Camminare stimola la produzione di insulina, sostanza responsabile dell’assorbimento del glucosio da parte delle cellule del corpo. Le attività di pancreas e fegato sono stimolate dalla camminata, grazie ad una maggiore circolazione del sangue.

Aiuta a mantenere un peso ideale: Se cammini tutti i giorni ad un ritmo sostenuto riuscirai ad accelerare il metabolismo e, con esso, aiutare l’organismo a bruciare grassi. Bruciando calorie eviterai l’accumulo di grassi, oltre ad aumentare massa e tono muscolare.

Previene l’osteoporosi: Se cammini ogni giorno rinforzi e stimoli le ossa, aumentandone la densità ossea e prevenendo, quindi, l’osteoporosi.

Aiuta a diminuire lo stress: Quando cammini piuttosto che andare in macchina, avrai un umore migliore e ti sentirai più rilassato, allontanando depressione o ansia.

Migliora l’attività sessuale: Quando l’organismo gode di un’ottima circolazione sanguigna, arriva più ossigeno a tutte le cellule del corpo. Il semplice esercizio di camminare ogni giorno ti darà un doppio beneficio: incrementerà il desiderio sessuale (grazie ad una maggiore energia che avrà il corpo) e migliorerà la prestazione riuscendo ad arrivare a tutte le zone del corpo.

 

Fonte rimedio-naturale

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: