Miliardario spende tutto il suo patrimonio per salvare gli oceani dalla plastica “ho ricevuto è tempo di dare”

Kjell Inge Røkke, un miliardario norvegese, uno degli uomini più ricchi del suo paese, e in precedenza noto come “uno spietato corporate raider” mette in palio 2.7 miliardi di dollari della sua fortuna per costruire un mega-yacht che aiuterà a ripulire i nostri oceani dalla plastica.

Røkke ha fatto i suoi miliardi in off-shore di perforazione e spedizione società, ma ora vuole ripulire la plastica che sta soffocando la vita marina e rendendo i nostri oceani un mare di morte.

Il progetto consiste nel costruire una nave chiamata REV, che pulirà 5 tonnellate di rifiuti di plastica tutti i giorni dalle acque per poi ricilarla in Norvegia, la REV è abbastanza grande per viaggiare in tutto il mondo e per fare spedizioni autonome di raccolta di spazzatura e misurare la salute del mare.

Røkke afferma:

“Gli oceani sono anche sotto una maggiore pressione rispetto al passato, dalla pesca eccessiva , l’inquinamento costiero, la distruzione degli habitat, il cambiamento climatico e l’acidificazione degli oceani, una delle sfide più pressanti di tutte è la plastificazione del mare. Il bisogno di conoscenza e soluzioni stringe.”

Il lavoro inizierà nel 2018, visto l’emergenza dei nostri mari. L’oceano artico, per esempio, è un vicolo cieco per miliardi di pezzi di spazzatura plastica.
Più di cinque trilioni di pezzi di plastica sono già negli oceani, e nel 2050 ci sará più di plastica in mare che pesci, in peso , secondo la MacArthur Foundation Ellen.

Nei giorni più umili il miliardario era un pescatore, ha riferito di recente che gli oceani e la società gli hanno dato così tanto ed era giunto il momento di restituire qualcosa, considerando che il costo della nave è la maggior parte del suo patrimonio netto.

Business Insider riporta che l’imbarcazione potrà trasportare 60 scienziati e 40 membri dell’equipaggio. Potrebbero talvolta essere utilizzata da Røkke e la sua famiglia, nonché, eventualmente, trasportare fino a 36 ospiti e un equipaggio di 54 – un modello che gli permetterà di generare ulteriori fondi per ulteriori ricerche oceaniche.

Loading...

Il REV diventerà anche il più grande yacht del mondo:

“Il REV sarà una piattaforma per la raccolta di conoscenze”, ha detto Røkke Business Insider. “Vorrei dare il benvenuto a ricercatori, gruppi ambientalisti e altre istituzioni a bordo, per acquisire nuove competenze per evolvere soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità legate ai mari.”

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: