I Migliori Rimedi Naturali per Combattere la Depressione

Prima di parlare dei rimedi del tutto naturali bisogna conoscere le cause più comuni della depressione. Spesso succede a causa di fattori esterni quali licenziamento, separazione, divorzio, lutto. La depressione si puo anche “ereditare” in un certo senso, dunque fattori ereditari come una certa predisposizione genetica alla depressione. Infine a causa di Malattie o disturbi fisici come anemia, disturbi ormonali, condizioni di immobilità, carenze vitaminiche, scarsa attività della tiroide, e molte altre.

La giusta alimentazione in caso di depressione

In caso di depressione l’alimentazione più indicata è quella basata su alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e tra queste, soprattutto:

  • Vitamina B1, o tiamina, fondamentale per le funzionalità delle cellule nervose (contenuta in germe di frumento, nocciole, fiocchi e farina d’avena, noci, frumento, fave, mais);
  • Vitamina B3, o niacina, utilizzata nel campo della psichiatria nel trattamento di molti disturbi psichici (ne sono ricchi alimenti come crusca di frumento, fegato di equino o di suino, arachidi, petto di faraona o di pollo, fesa di tacchino, salmone, tonno, sgombro, pesche disidratate);
  • Vitamina B6, o piridossina, coinvolta nella formazione di trattamenti chimici del sistema nervoso (presente in cereali, semi vari tra cui quelli di sedano e di girasole, carne, latte, frutta).

Fitoterapia per combattere la depressione

depressione 1
Iperico

La fitoterapia può risultare efficace soprattutto nei casi di depressione lieve e moderata. Ad esempio, in caso di tristezza e scoraggiamento generale è indicato un infuso di viola mammola (versate una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di fiori essiccati, lasciate in infusione fino a 10 minuti, filtrate e bevetene 1 o 2 tazze nel corso della giornata).

In caso di depressione e ansia lievi, assumere 40 gocce di tintura madre di verbena, in un po’ d’acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi. Se necessario, ripetere il trattamento dopo un mese di interruzione. Nei casi di depressione psicofisica può essere utile assumere 1-2 tazze al giorno di infuso preparato con un cucchiaino e mezzo di semi di anice, due cucchiaini e mezzo di fiori di camomilla, 3 cucchiaini di radice di valeriana, un cucchiaino e mezzo di scorza di arancia amara e 250 ml di acqua minerale naturale (miscelate accuratamente le erbe, versate l’acqua bollente, coprite, lasciate in infusione per circa 20 minuti e filtrate).

Ma il rimedio fitoterapico contro la depressione per antonomasia è l’Hypericum perforatum (30 gocce di tintura madre con poca acqua, 3 volte al giorno, lontano dai pasti), conosciuto anche come “erba di San Giovanni”. L’iperico può interferire con la pillola anticoncezionale e non deve essere somministrato in gravidanza.

 

depressione 2
Ganoderma lucidum

Tra i rimedi fitoterapici più importanti ci sono anche alcuni funghi medicinali utili per la stanchezza fisica e mentale e la depressione, come il Ganoderma lucidum e ilCordyceps. Questi aiutano l’organismo e la psiche a ritrovare il benessere, migliorando la qualità del sonno, l’energia, il tono dell’umore.

Loading...

Oli essenziali per la depressione

depressione 3
Olio essenziale di rosa

Gli oli essenziali indicati in caso di depressione sono rosa, lavanda, gelsomino, timo e l’olio essenziale di menta piperita. Sono particolarmente efficaci se usati per i massaggi (4-5 gocce dell’olio essenziale prescelto in un bicchierino di olio di mandorle dolci) o bagni (15 gocce dell’olio essenziale prescelto nell’acqua calda del bagno). Quando, in un momento di crisi, c’è necessità di un aiuto immediato, spruzzare 1 o 2 gocce di un olio scelto tra quelli indicati su un fazzoletto e inalare profondamente l’essenza.

Anche l’olio essenziale di arancio amaro, energizzante e rinvigorente. Questo svolge un azione calmante verso le paure di vario natura e contrasta la depressione portando la persona verso uno stato d’animo gioioso con un forte recupero delle energie perdute. Utile contro la malinconia è un olio essenziale che riporta allegria, conforta e allontana le insicurezze.

loading...

Un pensiero riguardo “I Migliori Rimedi Naturali per Combattere la Depressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: