La vitamina B-3 può essere utilizzata per prevenire il melanoma (cancro della pelle) secondo lo studio dell’Università di Sydney

I ricercatori dell’Università di Sydney, Australia, ritengono che la nicotinamide (vitamina B3) può essere utilizzata per prevenire l’incidenza del melanoma, una forma di cancro della pelle. Lo studio, pubblicato in Photodermatology, Photoimmunology e Photomedicine, dimostra l’efficacia della vitamina B3 nella riduzione o addirittura nell’nvertire i danni del DNA e l’infiammazione causata dalle radiazioni ultraviolette. Gli autori della rivista dicono che sarà necessario approfondire la ricerca, ma concludono che se i loro dati verrebbero ulteriormente verificati, ciò potrebbe portare ad una soluzione economica e potente al cancro della pelle.

Il team ha osservato che la nicotinamide ha un costo di circa 10 euro al mese se presa nel dosaggio consigliato di un grammo al giorno. Questo è significativamente meno costoso rispetto alle terapie convenzionali, che di solito comprendono sessioni di chemioterapia e varie forme di farmaci.

La terapia vitaminica è risultata efficace nel ridurre l’incidenza del cancro della pelle tra gli individui ad alto rischio. Il dottor Gary Halliday, autore dello studio, ha affermato che sono necessari studi randomizzati su placebo per confermare un effetto simile nei pazienti con melanoma ad alto rischio.

Un primer sulla vitamina B3 e sul melanoma

La vitamina B3 è conosciuta sotto molti nomi, tra cui niacina, niacinamide, acido nicotinico e nicotinamide. Può essere assunta dal consumo di carni magre, lieviti di birra, cereali integrali e noci. La maggior parte delle persone, tuttavia, tendono ad ottenere la loro vitamina B3 attraverso gli integratori.

La vitamina B3 è essenziale per una sana funzione nervosa e digestiva e promuove la salute della pelle. Quelli con problemi di colesterolo possono anche assumere la vitamina per bilanciare i loro livelli di trigliceridi.

La vitamina è per lo più raccomandata per migliorare la salute del cervello. Alcuni sintomi psichiatrici vengono alleviati con un’ampia dose di vitamina B3. Studi preliminari suggeriscono anche che la vitamina B3 può prevenire la demenza.

Sebbene non siano stati osservati effetti collaterali durante l’assunzione di niacina attraverso il cibo, l’approvvigionamento della vitamina attraverso gli integratori può portare a diverse condizioni avverse . Un sovradosaggio di niacina può portare ad irritazione allo stomaco, nausea, danni al fegato, gotta e visione offuscata.

Loading...

Il melanoma è un tipo di cancro che si forma solitamente sulla pelle. Comincia quando la cellula prodotta dal pigmento, melanina, inizia a mutare e moltiplicarsi rapidamente. Dal momento che il melanoma si forma sulla pelle, è relativamente facile da rilevare e trattare tempestivamente. I medici dicono che il 90 per cento di tutti i casi di melanoma, è causato dall’esposizione a raggi ultravioletti provenienti da fonti naturali e artificiali, compresi i lettino abbronzanti. Il restante dieci per cento tiene conto della storia familiare, della genetica e di altri fattori ambientali.

È importante che tu sia a conoscenza dei segni di avvertimento del melanoma. Ciò significa controllare costantemente anomalie della pelle. Prendi nota di queste bandiere rosse:

  • Asimmetria. I melanomi sono di solito asimmetrici, con metà della macchia cutanea più grande dell’altra.
  • Bordi. I bordi del melanoma sono irregolari a carta geografica, al contrario di quelli dei nei.
  • Colore. Spesso il melanoma è policromo ovvero presenta colori diversi come nero, bruno, rosso e rosa.
  • Dimensione. Una lesione cutanea sospetta, di diametro superiore ai 6 millimetri deve essere verificata da uno specialista.
  • Evoluzione. La lesione cutanea che tende a modificare la propria forma, colore e superficie è da ritenersi sospetta e da verificare.

neo

Nel caso del melanoma nodulare, il più aggressivo, viene modificata nella Regola ABCDEFG aggiungendo le caratteristiche:

  • Elevazione. Si presenta rilevata rispetto al piano cutaneo.
  • Firm. La consistenza, palpandola con le dita, è maggiore rispetto alla pelle circostante.
  • Growing. Crescita rapida in poche settimane o pochi mesi.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: