Israele Si Prepara Per Un’altra Guerra? E Nessuno Ne Sta Parlando

La scorsa settimana, Israele ha iniziato la più grande esercitazione militare in 20 anni ed è stata appositamente progettata per simulare una guerra con Hezbollah.

Dall’Independent :

“Le Forze di Difesa di Israele (IDF) hanno messo a disposizione personale aereo, marittimo e terrestre al confine libanese per la sua più grande esercitazione militare in quasi due decenni, uno spettacolo di forza progettato per [intimidire] Hezbollah e Iran, anche se il loro potere cresce nella vicina  Siria “.

A partire da Lunedi scorso, i soldati e anche i riservisti si sono esercitati simulando una guerra di dieci giorni con Hezbollah, un gruppo militante sciita sponsorizzato dall’Iran, situato principalmente in Libano. Israele ha preparato anche due ospedali da campo, nonché camion e elicotteri per l’evacuazione di vittime simulate.

Secondo l’Independent, la simulazione è iniziata con piccole scommesse di frontiera e si è espansa in una guerra completa con l’obiettivo di eliminare completamente gli oppositori libanesi. Anche i soldati che svolgono il ruolo di Hezbollah dovevano essere vestiti nell’abbigliamento tradizionale del gruppo e avrebbero donato la loro bandiera gialla e verde.

“Lo scopo è quello di verificare l’idoneità del Comando del Nord e dei battaglioni pertinenti durante un’emergenza“, ha detto un ufficiale dell’IDF a  Haaretz .

L’esercitazione, conosciuta come la “luce del grano”, ha impiegato ben 18 mesi per essere pianificatanto nei particolari. (Utilizzati aerei da combattimento, navi, sommergibili, droni, unità cyber e canine, e il sistema di difesa missilistica di Israele).

 

Chiaramente, Israele sta preparando i propri sistemi di difesa per qualcosa di molto più grande dei razzi fatti in casa fuori dalla striscia di Gaza. Considerando che un generale militare israeliano sta elaborando un documento di politica di difesa con l’obiettivo specifico di lanciare una guerra contro l’Iran, questo potrebbe darci alcuni indizi su ciò che Israele sta preparando.

Loading...

Più di un decennio fa Israele ha combattuto una guerra di breve durata con Hezbollah in Libano. Israele ora si sta preparando per il suo ritorno contro Hezbollah, inoltre da tempo continua a colpire gli obiettivi di Hezbollah all’interno della Siria. Hezbollah è stato un alleato della Siria, all’epoca di Hafez al-Assad , padre di Bashar al-Assad .

Bisogna dire che Israele continua a colpire il territorio siriano con un vergognoso menefreghismo del diritto internazionale. Siria e Hezbollah non hanno ancora risposto, ma cosa succede se l’Iran, la Siria e/o Hezbollah decidano di rispondere con un atto altrettanto aggressivo?

Un ufficiale israeliano ha avvertito il governo russo che se l’Iran continua ad espandere la sua presenza in Siria, Israele bombarderà i palazzi del presidente siriano.  Ma Israele sa bene che non può realisticamente affrontare l’Iran, la Siria e l’Hezbollah da solo e senza intervento americano.

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: