Gli estratti di ginseng possono prevenire e curare l’obesità: un nuovo studio lo afferma

Un nuovo studio dimostra che il ginseng può essere uno strumento efficace nella lotta contro l’obesità . Da sempre usato nella medicina tradizionale cinese , è oggi ampiamente utilizzato nella medicina omeopatica a causa delle sue molteplici proprietà, a queste ora si aggiunge la prevenzione dell’obesità.

Nello studio, che è stato pubblicato dalla rivista Nutrients, gli scienziati coreani hanno esaminato sia gli effetti delle foglie verdi che gli estratti di foglie secche del ginseng, sui ratti obesi, resi tali da una dieta ad alto contenuto di grassi. I risultati migliori sono stati ottenuti dalgli estratti di Ginseng, secondo lo studio hanno un effetto “anti obesità”. Nei topi che hanno ricevuto questi estratti si è verificata una significative riduzione del peso corporeo.

I ricercatori ritengono che i meccanismi d’azione siano diversi per gli estratti da foglie verdi e gli estratti da foglie secche, ma entrambi i gruppi hanno dimostrato di abbassare i livelli di massa del tessuto adiposo addominale e epididimo. Ulteriori studi sono necessari per scoprire precisamente ciò che è responsabile della differenza tra i due estratti, ma entrambi gli estratti possono essere utilizzati come integratori alimentari o agenti terapeutici per combattere l’obesità .

Questa è una grande notizia visto che i tassi di obesità in tutto il mondo continuano a crescere. Le stime dimostrano che se le tendenze recenti continueranno, quasi il 60 per cento della popolazione adulta sarà obesa o sovrappeso entro il 2030.

L’attività fisica e una dieta sana, rimangono i modi migliori per mantenere il peso forma, ma non tutti sono hanno la possibilità di farlo nella misura necessaria. Per questo motivo, molte persone si rivolgono a farmaci antiossidanti pieni di pericolosi effetti collaterali e anche abbastanza costosi. Il Ginseng, come altri studi affermano è un’alternativa sicura e conveniente.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: