Citigroup, Banca americana: “Serve un nuovo governo tecnico in Italia”

Lo scenario tracciato dagli analisti della Banca americana Citigroup per il futuro dell’Italia è molto chiaro: “un parlamento senza maggioranza è meglio di un governo di grandi, ma non così grandi coalizioni o un esecutivo del Movimento 5 Stelle”. Si, secondo i “geni” che poco amano la democrazia, di Citigroup, con un parlamento bloccato e un governo ad interim, le riforme possano passare più facilmente e il mercato azionario può ripartire.

Per queste volpi, questi luminari, gli analisti di Citigroup, se nessuno sta governando nessuno può lamentarsi per l’introduzione di riforme impopolari e tasse, detta così può sembrare una frase nata durante l’aperitivo al bar mentre si parla di politica tra amici, e invece no! Questo, è proprio lo studio delle grandi menti di Citigroup. Non finisce qui lo studio, infatti continua così: un parlamento senza maggioranza – e un governo ad interim basato su una maggioranza fluida – potrebbe consentire all’Italia (e all’Europa) di completare un processo che istituzioni più deboli hanno iniziato nel 2011. 

Il 2011, l’anno in cui arrivò il Governo Monti, ne sentite la mancanza? Secondo lo studio, il Paese “non sta meglio rispetto al settembre del 2011il debito pubblico è oggi al 133,5% contro il 116,5% del pil del 2011, con le misure straordinarie della Bce (Qe) che volgono al termine. Il pil reale è ancora giù del 2% rispetto al secondo trimestre 2011, la produzione industriale del secondo trimestre 2016 era ancora del 16% più bassa rispetto al 2008; il tasso di disoccupazione era più elevata del 2,7% rispetto al 2011 nonostante il jobs act. Infine, l’Italia è entrata in un territorio politico non definito (tripolare) senza una coerente legge elettorale”. Alla fine dei conti, a Citigroup “non dispiace l’idea di un parlamento bloccato”….l’ennesimo.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: