Il “Chisiya Mama” degli Inca: un super-alimento per via delle sue incredibili proprietà nutritive e terapeutiche.

Gli Inca lo chiamavano “chisiya mama” ovvero il “seme madre”, coltivato da 5.000 anni nella regione andina e dedicavano ad esso una delle loro cerimonie più importanti. Si parla della quinoa, uno dei cereali più completi al mondo ricchissimo di nutrienti e con moltissimi benefici incredibili per la salute.

La quinoa è priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, ma è ricca di proteine e carboidrati oltre che di fibre. Al suo interno sono contenuti 9 amminoacidi essenziali al funzionamento del nostro organismo, inoltre è ricca di sali minerali, proteine vegetali e grassi insaturi e contiene vitamina B, C e vitamina E.

Ecco qui un pò di proprietà benefiche dell’oro degli Inca.

La quinoa facilita il lavoro dell’apparato digerente, favorendo la corretta digestione e l’espulsione di alimenti e tossine, essendo ricca di fibra . E’ ottima per trattare la stitichezza. La quinoa è anche ricca di lisina che è un amminoacido che rinforza il sistema immunitario e favorisce la formazione di anticorpi, così come la riparazione delle cellule. Questo enzima, la lisina, aiuta anche a recuperare le cellule attaccate da agenti cancerogeni, aumentando le difese e ritardando la metastasi. Inoltre, protegge le cellule stesse dai danni dei radicali liberi.

La FAO la definisce un super-alimento, affermando che “possiede l’equilibrio di proteine e nutrienti più vicino possibile all’alimento ideale per la dieta di un essere umano”. Nella dieta dei vegetariani è un ingrediente fondamentale, in quanto ricca di proteine, vitamine e tantissimi minerali come ferro, magnesio e calcio.

La quinoa è consigliatissima nelle diete per via dello scarso contenuto di grassi. Contiene 7,1 grammi di proteina ogni 100 grammi: circa il doppio di altri cereali come riso o grano. Inoltre contiene più calcio del mais e del riso, e viene assorbito rapidamente dal nostro organismo, e per questo aiuta ad evitare la carenza di calcio e prevenire l’osteoporosi. Avendo anche uno scarso contenuto di zuccheri, è un alimento consigliato per chi soffre di diabete, ma anche per chi sta cercando di perdere peso.

Loading...

In molti la mangiano al mattino perché ricca di amido, una parte molto importante di ogni dieta sana in quanto fornisce le energie necessarie a completare qualsivoglia attività

In questo video vengono spiegate tre ricette a base di quinoa:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: