11 settembre 2001 “Inganno Globale” e “La Nuova Pearl Harbor” i due film-inchiesta

La storia ci insegna che la guerra non è mai stata fatta per scopi “umanitari” o “antiterroristici” o “religiosi”. Questa è una scusa temporanea per un attacco, per spacciare per “Giusta” una guerra. E sotto la bandiera del “portiamo la liberta” a suon di bombe, mine antiuomo, napalm, gas, proiettili ad uranio impoverito, stragi. Questa è una guerra “giusta”, giusta per gli interessi economici, “giusta” per un popolo che è stato sempre in guerra.

“Inganno Globale” è il primo film italiano sugli attentati che hanno cambiato il corso della storia.Vuoi per le guerre che ne sono state fatte conseguire, e che stanno avendo enormi implicazioni a livello globale, vuoi per emigrazione, violenza e crisi, non c’è un solo aspetto delle nostre vite quotidiane che non sia stato in qualche modo toccato da quei fatti.È quindi doppiamente importante per chiunque affrontare la questione con serietà e responsabilità, evitando di dividersi in due bande contrapposte, che possono portare soltanto a dannose spaccature, quando il problema ci riguarda tutti nella stessa misura. Nel grande polverone mediatico sull’11 settembre, questo film-inchiesta cerca di scartare il grano dal loglio, separando le accuse ridicole dalla vere responsabilità mancate, proprio per evitare che grazie alla inconsistenza delle prime vengano coperte le seconde, e lo fa attenendosi rigorosamente a fatti documentati e verificabili da chiunque.

 

“La Nuova Pearl Harbor”
Questo documentario di 5 ore riassume tutti gli argomenti principali che hanno dato vita al dibattito sull’11 settembre negli ultimi 10 anni, a livello internazionale. Da una parte vengono presentate, in modo ampiamente documentato, tutte le prove che smentiscono la versione ufficiale raccolte dal Movimento per la Verità sull’11 settembre. Dall’altra potrete ascoltare, direttamente dalla loro voce, tutte le risposte che i difensori della versione ufficiale – i “debunkers” – hanno saputo dare per ciascuna di queste prove. Sezione per sezione, argomento per argomento, lo spettatore viene messo in grado di decidere da solo quali di queste prove siano veramente valide e quali no.

 

Loading...
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: