10 modi per potenziare i livelli di dopamina e non sentirsi tristi, stressati o depressi

Il nostro cervello rilascia un neurotrasmettitore, la dopamina, che è cruciale per numerose funzioni corporee essenziali.

La dopamina è essenziale per le seguenti funzioni del corpo:

  • il movimento di regolazione
  • controllo del piacere e ricompensa
  • il miglioramento delle funzioni cognitive (conoscenze, attenzione, memoria, processo decisionale, valutazione, risoluzione dei problemi)
  • regolare la secrezione di prolattina

Dal momento che è estremamente importante per il nostro benessere e la felicità, ridotti livelli di dopamina infatti comportano vari problemi di salute, come la depressione, la tristezza, la negatività e vari problemi emotivi.

Fortunatamente, ci sono 10 modi efficaci per aumentare i livelli di dopamina nel corpo, senza l’uso di farmaci:

Esercizio
L’esercizio aumenta i livelli di dopamina, serotonina e endorfine. L’esercizio fisico regolare fornisce la felicità, rafforza il corpo, riduce lo stress.

Evitare Dipendenze
La dipendenza da alcol, droghe, gioco d’azzardo, sesso, e anche lo shopping, fornisce un piacere istantaneo, ma non è una soluzione permanente, soddisfano solo temporaneamente le nostre esigenze.
Inoltre, le dipendenze alterano il nostro stile di vita a favore della fonte di dipendenza, ed è un ciclo perverso. Pertanto, si dovrebbe cercare di ridurre il rischio di dipendenze in via di sviluppo, godersi la vita, e trovare le cose che forniscono la calma più profonda e la felicità.

Disintossicazione
Assicurati di disintossicare regolarmente l’organismo, come l’accumulo di tossine e batteri nel corpo che previene la produzione di dopamina e indebolisce l’immunità.

Aumentare la tirosina
La tirosina è uno dei 22 amminoacidi essenziali utilizzati per la creazione di proteine. In realtà è la sostanza chimica più importante per la produzione di dopamina.
Inoltre la dopamina, ha anche il potenziale per elevare i livelli di noradrenalina. Al fine di aumentare i suoi livelli nel corpo, si dovrebbe consumare il tè verde, anguria, mandorle, banane, avocado, e cioccolato fondente.

Musica
I livelli di dopamina aumentano anche attraverso l’ascolto di musica, anche se può essere a breve termine. Pertanto, utilizzare la musica come un modo comune per aumentare i livelli di dopamina.

Organizza la tua vita
I livelli di dopamina crescono in caso di piccoli compiti quotidiani organizzati, anche difficili a volte. Si dovrebbero scrivere le attività su un pezzo di carta e spuntare a compimento avvenuto. In questo modo, sarete soddisfatti, la sensazione che si prova è quella.

Creatività
I livelli di dopamina nel cervello sono elevati anche con l’attività creativa. Non è necessario per diventare un artista “conosciuto in tutto il mondo”, ma cercare la danza, il canto, la scrittura, scultura, pittura, disegno, cucina, lavoro a maglia, rendendo l’artigianato e riparazione auto, e vi sentirete subito molto meglio. Ciò consentirà di aumentare i livelli di dopamina, e vi renderà più felici e soddisfatti.

La supplementazione
I livelli di dopamina possono anche essere sollevato attraverso l’integrazione, come ad esempio:

  • La curcumina, il principio attivo di curcuma, aumenta efficacemente dopamina nel cervello.
  • Ginkgo Biloba ha un potenziale per aumentare i livelli di dopamina.
  • Acetil-L-tirosina è un elemento costitutivo della dopamina, quindi una buona dose di esso sostiene la produzione di dopamina nel cervello.
  • L-teanina aumenta numerosi neurotrasmettitori nel cervello, tra cui la dopamina. Il tè verde è una ricca fonte di L-teanina.

Meditazione
La meditazione aumenta i livelli di dopamina e dunque migliora il vostro umore, crea energia mentale e rilassa la mente. La meditazione è un modo efficace per ridurre lo stress su base giornaliera.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: